Montepulciano e dintorni

Se volete passare uno splindido soggiorno a Montepulciano, non potete non visitare gli stupendi borghi medievali presenti nelle zone limitrofe.

PIENZA

A soli 15 km da Montepulciano vi è il famoso borgo di Pienza. Il centro storico di Pienza è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è la prima tappa da vedere assolutamente.

In Piazza Pio II si affacciano il Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini, ed è qui che l’armonia di Pienza si esprime al massimo livello.

In particolare Palazzo Piccolomini vanta una loggia con giardino sospeso che offre una vista panoramica mozzafiato, un’esperienza da fare appena arrivati a Pienza.

Se siete alla ricerca di un saporito souvenir, dovreste assaggiare il rinomato formaggio di Pienza, un formaggio pecorino dal sapore inconfondibile.

SAN QUIRICO D’ORCIA

A circa mezz’ora di macchina da Montepulciano, nel cuore della Val d’Orcia, si trova lo stupendo paesino di San Quirico.

Stupendo borgo medievale che attira numerosissimi viaggiatori di tutto il mondo.

Fra le bellezze da vistare prima fra tutti c’è la Collegiata di San Quirico e Giulitta, chiesa romanica contraddistinta da un connubio di gotico e barocco.
Palazzo Chigi, sede del comune, la Chiesa di San Francesco, dov’è custodita la statua in terracotta della Madonna realizzata da Andrea della Robbia.

Inoltre gli Horti Leonini, giardini all’italiana progettati nel 1540 da Diomede Leoni, un autentico capolavoro che unisce il talento dell’artista e la bellezza del paesaggio naturale.

Da San Quirico potrete ammirare località come Moltepulciano, Pienza e il Monte Amiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *